LE FRAGRANZE NEI TRATTAMENTI
L’olfatto è il più primordiale dei sensi, il più enigmatico, quello che comunica direttamente con il nostro inconscio e lo modifica profondamente. Secondo la scienza, le emozioni legate agli odori sono alla base del processo di apprendimento; per questo motivo il neonato riconosce la madre soprattutto attraverso l’odore.
Le informazioni provenienti dal senso dell’olfatto vengono elaborate da due zone celebrali: dal sistema limbico che controlla emozioni, istinti e che ha un’importanza enorme nella rievocazione dei ricordi e dal talamo responsabile dell’elaborazione cosciente. Questo abbinamento conferisce all’odore una connotazione evocativa, favorendo così la conservazione del ricordo.
Gli oli essenziali di piante e fiori sono messaggeri della natura. Giungendo all’ipotalamo il loro messaggio viene trasmesso istantaneamente a corpo e mente, cosicché ogni singola cellula attiva un tipo di informazione, di comportamento o di emozione per ridare armonia alla fisiologia in difficoltà.
Gli studi di Aromaterapia hanno appurato che le sostanze volatili degli oli essenziali stimolano le ghiandole endocrine alla produzione di endorfine, adrenalina, dopamina già naturalmente prodotte dal corpo quindi, grazie agli oli essenziali, si possono armonizzare le funzioni del sistema endocrino in modo che l’equilibrio psicofisico si mantenga in perfetta sincronia.
L’olfatto è l’unico senso con una connessione diretta al cervello. La sua forte relazione con la memoria rende potentissime le sue capacità, infatti le immagini olfattive rispetto a quelle visuali, rimangono intatte nel tempo, riuscendo a riaffiorare nitide anche a distanza di molti anni. Non per nulla l’aspetto più suggestivo delle essenze è la facoltà evocativa, intesa come ricordo degli stati d’animo e degli stati di coscienza al di sopra della percezione normale.
L’AROMATERAPIA NEI TRATTAMENTI
AMBRA
Aroma caldo e inebriante, evoca mondi lontani, infonde leggerezza, elasticità mentale e stimola la creatività. È un aiuto prezioso per ridurre lo stress grazie alla sua natura antispasmodica che permette di abbassare le palpitazioni cardiache. Abbassa i livelli di ormoni dello stress nel corpo, libera la mente, favorisce un sonno ristoratore e migliora la concentrazione.
CANNELLA
Ha un’azione tonificante che aiuta a combattere il senso di stanchezza. Infonde una delicata sensazione di calore che aiuta a superare periodi di solitudine o ad alleviare stati di tensione Durante la stagione fredda, quando le giornate sono più buie questa fragranza aiuta a sollevare da stati emotivi troppo cupi e a scacciare l’ansia, oltre a infondere una leggera aura sensuale.
CEDRO
Il cedro, albero imponente e maestoso; si erge su vette poco ospitali, ritagliandosi il proprio spazio. È forte, incrollabile eppure pervaso da profonda armonia. Conduce alla calma, alla fiducia ed è prezioso nei periodi di forte cambiamento per ritrovare stabilità e centratura. È una fragranza in cui spiccano forza, cuore e un pizzico di sensualità.
MIRRA
Fragranza speziata, balsamica, evoca energie sottili e spirituali e ha il potere di ricondurre alle proprie radici e ai bisogni primari. Per la sua storia la Mirra è un crogiuolo di emozioni e sentimenti; il forte potere equilibrante e rinforzante, specie in situazioni in cui si è al bivio, invita a proseguire senza tentennamenti. La Mirra mette in contatto razionalità ed emotività, permettendo di concentrarsi sul proprio io interiore.
SANDALO
Fragranza dal profumo dolce, vellutato e caldo. Potente antibatterico, aiuta a sanificare l’ambiente rendendolo al contempo più ospitale e rilassante. Aiuta il corpo e la mente a dimenticare le fatiche della giornata e a combattere gli stati depressivi. In Ayurveda viene utilizzato per incrementare la libido e il desiderio sessuale.